Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Savini Serenella, Alvaro Rosaria, Vellone Ercole. La Stroke Impact Scale: uno strumento specifico per misurare la qualità di vita delle persone con ictus cerebrale. International nursing perspectives 2010;10(1):13–20. 
Added by: Teresa Compagnone (03/02/2011, 20:54)   Last edited by: Teresa Compagnone (19/03/2012, 17:24)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Savini2010a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica in neurologia, Infermieristica in neurologia, Qualità di vita, Scale di valutazione
Creators: Alvaro, Savini, Vellone
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 24/1652
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Introduzione. L’ictus cerebrale rappresenta la terza causa di morte nei paesi industrializzati con un rilevante impatto individuale, familiare e sociosanitario. Misurare la qualità di vita (QDV) nei pazienti con ictus è utile sia per scopi clinici sia per lo sviluppo della ricerca. Esistono in letteratura strumenti generici e specifici per misurare la QDV nei pazienti con ictus cerebrale. Tra gli strumenti specifici vi la Stroke Impact Scale (SIS).
Problema. La SIS è stata sviluppata dopo un lungo processo di ricerca qualitativa e quantitativa. La SIS 2.0 è stata la prima versione di questa scala, costituita da 64 item raggruppati in 8 domini (Forza, Memoria, Emozione, Comunicazione, ADL/IADL, Mobilità, Funzione della mano, Partecipazione sociale) più un item che valuta il Recupero globale dello stroke. Successivamente, gli item sono stati ridotti a 59 per cui è stata sviluppata la SIS 3.0. ulteriori studi hanno validato la SIS 3.0 versione proxy (per essere compilata dai caregiver) e la SIS-16, costituita da 16 item che misurano solo la QDV fisica compromessa dallo stroke. Diversi studi hanno dimostrato che le varie versioni della SIS hanno buone caratteristiche psicometriche di affidabilità, validità e sensibilità ai cambiamenti. La SIS 3.0 è stata testata in diversi paese tra cui, recentemente, anche in Italia. I risultati preliminari dello studio italiano, indicano che la SIS 3.0 ha una buona consistenza interna, stabilità, sensibilità al cambiamento e validità concorrente.
Conclusioni. Considerato l’invecchiamento della popolazione e l’aumento costante della prevalenza e dell’incidenza dello stroke, è fondamentale per i professionisti della salute poter fruire di uno strumento specifico per misurare la qualità di vita del paziente sopravvissuto allo stroke per scopi clinici e di ricerca.
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)