Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Celletti Monica, Parisi Roberto. La professione infermieristica: un ruolo in crisi d’identità. Infermiere Oggi 2009;19(4):18–22. 
Added by: Barbara Gargano (05/02/2011, 20:42)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Celletti2009
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Management
Subcategories: Infermieri, Stress
Creators: Celletti, Parisi
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 28/1157
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Lo studio rivela una generalizzata sfiducia verso una precarietà tipica del sistema sociale odierno che trova sfogo nella ricerca di una sussidiarietà effimera di valori: guadagno e prestigio sociale. Unico punto di riferimento per il raggiungimento sembra essere il processo di acculturazione professionale, mantenendosi tuttavia su valori tradizionalisti. La realtà sembra essere un valore molto forte, che si va a coniugare con l’innovazione e la globalizzazione del sistema sociale, senza tuttavia stravolgerla. Autorealizzazione soddisfazione personale si scontrano con la realtà lavorativa, creando crisi di identità che si riversa anche nella relazione con il paziente. La crisi sembra pertanto strutturale (ideologica e culturale) coinvolgendo il sistema sociale nella sua globalità. I cambiamenti di cui è portatore e promotore l’infermiere, sembrano restare solo su un piano teorico.
Added by: Barbara Gargano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)