Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Garini Liana, Molteni Carla. La gestione dei drenaggi toracici: revisione della letteratura. Nursing oggi 2006;11(1):40–46. 
Added by: Nadia Guardiani (20/07/2007, 00:58)   Last edited by: Nadia Guardiani (07/11/2009, 09:46)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Garini2006a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica in oncologia
Creators: Garini, Molteni
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 20/1300
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La gestione del paziente portatore di drenaggio toracico rappresenta una situazione clinica frequente non solo nei dipartimenti chirurgici, ma anche in quelli di medicina oncologica. La variabilità dei comportamenti assistenziali adottati nei confronti di tali soggetti - e il conseguente rischio di non assicurare prestazioni di provata qualità - rappresenta il problema di partenza per un'analisi sistematica della letteratura esistente sull'argomento, anche allo scopo di formulare linee guida interne basate sull'evidenza scientifica e sulla buona pratica clinica. Il presente articolo si propone di fornire una sintesi delle prove identificate nella letteratura specialistica in tema di gestione del paziente portatore di drenaggio toracico e rappresenta la premessa per la redazione di un documento di lavoro (I.O.G. - Istruzioni Operativa Generale), approvato e diramato per la sua applicazione ai Responsabili e Referenti per la Qualità di tutte le Unità Operative del Sistema Qualità (area sanitaria) dell'IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano.
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)