Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cuggiani Alessandro. L’evento sentinella e il Sistema informativo per il monitoraggio degli errori in Sanità, le Raccomandazioni del ministero e la responsabilità sanitaria. [L’avvocato dice]. Infermiere Oggi 2010;20(1):61–63. 
Added by: Barbara Gargano (10/02/2011, 10:11)   Last edited by: Barbara Gargano (18/02/2013, 13:12)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cuggiani2010d
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria, Sicurezza
Creators: Cuggiani
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 26/1085
Attachments  
Abstract
Il 12 gennaio 2010 è stato pubblicato sulla G.U. il decreto Ministeriale 11 dicembre 2009 che ha istituito il “Simes”, il sistema informativo per il monitoraggio degli errori in sanità.
La finalità del Simes è raccogliere informazioni riguardo gli eventi sentinella e alle denunce di sinistri il cui sistema è gestito dal Ministero. In base alla scelta degli esiti del monitoraggio del Simes sugli errori sentinella, il Ministero si è posto l’obiettivo di aumentare la sicurezza dei pazienti nelle strutture sanitarie elaborando delle Raccomandazioni specifiche. Queste Raccomandazioni sono indicative, quindi criterio di valutazione, della responsabilità sanitaria, ovvero della buona pratica medica/infermieristica.
(A cura di Barbara Gargano).
Added by: Barbara Gargano  Last edited by: Barbara Gargano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)