Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Bertarelli Daisy. Coordinamento assistenziale: adozione e sperimentazione del metodo NEMS in UTI. L'infermiere 2010;54(4):35–38. 
Added by: Antonella Punziano (16/02/2011, 15:17)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Bertarelli2010
View all bibliographic details
Categories: Management
Subcategories: Organizzazione del lavoro
Keywords: Terapia intensiva
Creators: Bertarelli
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 26/1340
Attachments  
Abstract
Nella Rianimazione Polivalente dell’AOU Careggi di Firenze è stata svolta una ricerca utilizzando strumenti validati in letteratura europea al fine di pianificare e gestire le dotazioni organiche, ma anche per rinegoziare, qualora se ne presenti la necessità, le risorse umane. L’intento è quello di migliorare la qualità, tecnica e relazionale, di risposta agli utenti. La ricerca è durata 10 mesi su un campionamento di 308 ricoverati in una Rianimazione Polivalente di 8 posti letto. Il metodo utilizzato per quantificare l’utilizzo delle prestazioni infermieristiche è stato il Nine Equivalent of Nursing Manpower Score (NEMS), correlandolo al calcolo Work Utilization Ratio (WUR), per determinare l’efficienza nell’utilizzo delle prestazioni infermieristiche e identificare il personale infermieristico necessario per utente. Da ciò deriva la pianificazione dei livelli assistenziali (LOC), che stabilisce il rapporto infermiere/utente in base al punteggio NEMS individuato. Dall’analisi dei risultati emerge che l’organizzazione del lavoro deve essere svolta tenendo in considerazione le patologie e le giornate di degenza, modulando il personale infermieristico in base ai carichi di lavoro richiesti dalla persona.
(A cura di Punziano Antonella).
Added by: Antonella Punziano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)