Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Tommasini Cristina. Telemedicina opportunità, sfide e rischi. L’esperienza dell’Azienda Ulss di Asolo. Rischio Sanità 2004(14):8–10. 
Added by: Claudia Onofri (16/02/2011, 23:27)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Tommasini2004a
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Scienze dell'informazione, Scienze della formazione
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Formazione del personale, Formazione permanente, Informatica
Keywords: Formazione permanente
Creators: Tommasini
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 29/1104
Attachments  
Abstract
L’articolo contiene un’intervista al dott. Mario Po’, direttore amministrativo dell’ULSS 8 (Unità locale sociosanitaria) di Asolo, dove è stato avviato un programma di innovazione gestionale, mediante l’introduzione nel piano aziendale di un sistema digitalizzato. La motivazioni di tale cambiamento sono da ricercare nella necessità di nuovi modelli di efficienza, centrati sul contenimento dei costi e la razionalizzazione dei servizi erogati. Il progetto, realizzato nel 2003, si estende in diversi ambiti: sviluppo del sistema informativo territoriale e della telemedicina, gestione digitale dei procedimenti amministrativi e finanziari della ULSS, formazione a distanza degli operatori, educazione alla salute dei cittadini. In particolare, l’applicazione della telemedicina ha interessato la trasmissione dei referti clinici, la tenuta e la consultazione dell’archivio per la radiologia e la medicina nucleare, l’erogazione dell’assistenza domiciliare, l’attività chirurgica a distanza.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)