Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Viotto Gloria. Contributo dell’infermieristica al controllo dei rischi nel governo clinico. Rischio Sanità 2004(14):29–33. 
Added by: Claudia Onofri (16/02/2011, 23:50)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Viotto2004
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Infermieristica clinica, Legislazione, Management
Subcategories: Esercizio professionale, Risk management, Sicurezza, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Risk management
Creators: Viotto
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 22/1052
Attachments  
Abstract
L’articolo illustra l’evoluzione dei sistemi sanitari secondo l’orientamento del governo clinico, che prevede la responsabilità delle aziende sanitarie per il miglioramento continuo della qualità dei servizi e la salvaguardia di elevati standard di assistenza, evidenziando la necessità, per i professionisti, di sviluppare la capacità di affrontare i problemi legati all’inefficienza e agli errori. Il governo clinico definisce gli strumenti operativi per l’interazione tra parte clinica e manageriale, al fine di assicurare prestazioni efficaci ed efficienti, attraverso la creazione di procedure, protocolli, linee guida e audit clinico applicato anche all’assistenza infermieristica, e sottolineando al tempo stesso la responsabilità dei singoli operatori. L’infermiere agisce in collaborazione con altre figure nel processo di assistenza, e risponde direttamente e con responsabilità dei risultati delle azioni compiute, come previsto dalla legge n. 42/99; ciò implica che l’infermiere deve definire i processi in cui opera in modo autonomo e organizzare l’assistenza identificando i bisogni di assistenza infermieristica, formulare gli obiettivi, pianificare, gestire e valutare l’intervento assistenziale attuato. Anche nella prospettiva del miglioramento continuo della qualità e della prevenzione degli errori, devono essere definiti i percorsi assistenziali e organizzativi di cui l’infermiere risponde in maniera autonoma o collaborativa, attraverso la descrizione del numero e delle tipologie di attività eseguite e la costruzione di un sistema di monitoraggio di eventi critici. L’obbligo di una professione intellettuale si realizza oggi come obbligo di mezzi: ciò significa che l’infermiere deve poter essere in grado di dimostrare di aver agito secondo le regole della buona pratica, con comportamenti ispirati al massimo della scienza e coscienza professionale.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)