Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Floreale F, Barbiero E. Dopo lo stroke infermiere ed educazione alla prevenzione dei rischi. Parte seconda. Rischio Sanità 2004(14):34–39. 
Added by: Claudia Onofri (16/02/2011, 23:57)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Floreale2004a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Continuità assistenziale, Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Infermieristica in neurologia, Infermieristica in neurologia
Keywords: Riabilitazione
Creators: Barbiero, Floreale
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 26/1317
Attachments  
Abstract
L’articolo presenta un possibile piano di assistenza per pazienti per pazienti colpiti da incidenti cerebrovascolari. Il modo migliore per garantire la continuità assistenziale è di costruire una procedura, corredata di informazioni sullo stile di vita e sul ruolo dei familiari e dei caregivers. L’informazione e il coinvolgimento del paziente nel percorso di cura portano al superamento del modello paternalistico, che ha contraddistinto il rapporto tra medico e malato negli anni passati. Il paziente dovrebbe essere portato a conoscenza delle condizioni cliniche e delle possibilità di intervento, dei benefici e dei rischi delle cure, con un linguaggio semplice e comprensibile, accompagnato da uno schema grafico piacevole. La dimissione dovrebbe avvenire nel momento di disponibilità di una équipe riabilitativa specialistica per lo stroke all’interno della comunità, e i servizi ospedalieri dovrebbero fornire ai caregivers l’attrezzatura e le nozioni per la mobilizzazione del paziente in sicurezza, per l’accesso ai servizi territoriali e tutti quei consigli utili per l’assistenza quotidiana.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)