Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Labate Giuditta, Ciuffi Daniela, Messeri Andrea. Le relazioni umane come fattore di sviluppo della qualità: indagine conoscitiva del benessere organizzativo in una azienda ospedaliera lombarda. Mondo sanitario 2010;17(5-6):16–22. 
Added by: Rita Ester Monaco (24/02/2011, 15:50)   Last edited by: Rita Ester Monaco (06/04/2012, 11:06)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Labate2010a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Metodologia della ricerca
Subcategories: Organizzazione del lavoro, Ricerca quantitativa, Sistema di gestione della qualità
Creators: Ciuffi, Labate, Messeri
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 24/1179
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il lavoro presenta un’indagine conoscitiva sul clima interno in un dipartimento di patologia clinica svolta allo scopo di verificare il livello di benessere organizzativo della struttura sanitaria e il grado di soddisfazione degli operatori che vi sono addetti. I risultati della ricerca hanno evidenziato, da un lato, un forte disagio del personale, che si sente escluso dalle decisioni che riguardano il proprio lavoro di professionisti sanitari; e, dall’altro, la scarsa capacità dell’organizzazione di comunicare, di valorizzare le professionalità dei singoli e di promuovere la costruzione di una forte identità collettiva. Gli autori ne desumono che l’esigenza, per migliorare i servizi, è quella, di umanizzare il lavoro pubblico, facendo leva sul pensiero e le emozioni degli individui, piuttosto che su correttivi a una astratta e impersonale “macchina amministrativa”.
Added by: Rita Ester Monaco  Last edited by: Rita Ester Monaco
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)