Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Varani Silvia, Fierro Cinzia, Brighetti Gianni, Casadio Marina, Pannuti Franco. Valutazione del benessere psicosociale di un'équipe di assistenza domiciliare oncologica: uno studio longitudinale. La rivista italiana di cure palliative 2010;10(2):29–36. 
Added by: Sara Martelli (03/03/2011, 11:43)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Varani2010
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica di comunità, Infermieristica specialistica, Management, Psicologia
Subcategories: Burnout, Cure palliative, Infermieri, Infermieristica domiciliare, Infermieristica in oncologia, Medici, Psicologi, Stress, Volontari
Creators: Brighetti, Casadio, Fierro, Pannuti, Varani
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 33/1369
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Questo studio longitudinale multicentrico, iniziato nel 2005 e tuttora in corso, si propone di analizzare i cambiamenti nella percezione del benessere lavorativo da parte degli operatori delle équipe di assistenza domiciliare oncologica ANT(Associazione Nazionale Tumori), a fronte di alcune modificazioni intercorse nella strutturazione dei gruppi di lavoro. In una prima fase, è stato valutato il benessere psicologico individuale (con il Maslach Burnout Inventory) e quello organizzativo (con il Team Climate Inventory) di 115 operatori della Fondazione ANT Italia, suddivisi in 11 équipes. In una seconda fase si è ripetuta la misurazione al fine di confrontare i risultati. I risultati rilevano una presenza medio-bassa di burnout nel campione , sia nella prima analisi sia al follow-up. La percezione del clima organizzativo, complessivamente migliore rispetto al campione normativo, alla prima misurazione è risultata più negativa nelle équipe più numerose. Questo dato si è modificato nel follow-up, mostrando una maggiore soddisfazione degli operatori rispetto a tutte le dimensioni considerate. Si può ipotizzare che i cambiamenti nell’oraganizzazione del lavoro subentrati negli ultimi anni, come la ristrutturazione dei gruppi di lavoro in micro-distretti e la costruzione di un Istituto polivalente più efficiente e funzionale, possano aver favorito un miglioramento nella percezione del benessere organizzativo dello staff.
Added by: Sara Martelli  Last edited by: Sara Martelli
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)