Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Naletto Monica, Da Col Uberto. Gestione del disagio da venipuntura in età pediatrica. Revisione della recente letteratura. Gli infermieri dei bambini GISIP 2010;2(4):119–123. 
Added by: Loriana Lattanzi (04/03/2011, 15:25)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Naletto2010
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Dolore, Dolore, Infermieristica basata sulle prove di efficacia, Infermieristica in pediatria, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Sicurezza, Sintomi, Valutazione infermieristica
Keywords: Dolore, Procedure assistenziali
Creators: Da Col, Naletto
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 26/1139
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La venipuntura è una delle più frequenti azioni cliniche eseguite su bambini e tale esperienza è spesso associata a un importante dolore e stato d’ansia. Il disagio da venipuntura nel bambino risulta però sottovalutato dagli operatori sanitari e non sono diffusamente adottate strategie per il suo controllo.
Scopo del lavoro è identificare i protocolli attuali più efficaci riportati nella letteratura medica per la gestione del disagio da venipuntura in età pediatrica. A tal fine si sono rivisti e confrontati gli studi più recenti, prospettici e randomizzati e con valutazione statistica, che con sistemi farmacologici o non farmacologici raggiungano l’obiettivo posto.
L’analisi condotta ha evidenziato l’esistenza di protocolli elaborati, diversi per complessità e molteplicità di approccio, che efficacemente hanno ottenuto un significativo controllo dell’ansia e del dolore correlati alla venipuntura, rispetto ai gruppi non trattati. Ne consegue una responsabilità non differibile da parte dei sanitari ad adottare le procedure appropriate al trattamento del disagio prima durante la venipuntura e l’incannulamento venoso.
Added by: Loriana Lattanzi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)