Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

De Lello Gennaro. Ruolo del padre nell’età evolutiva: indagine sulle emozioni ed i comportamenti dei neopadri prima e dopo la nascita. Gli infermieri dei bambini GISIP 2010;2(4):127–129. 
Added by: Loriana Lattanzi (04/03/2011, 15:51)   Last edited by: Loriana Lattanzi (04/03/2011, 16:15)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: DeLello2010
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica, Metodologia della ricerca, Psicologia, Sociologia
Subcategories: Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in ostetricia e ginecologia, Ricerca qualitativa, Sociologia della famiglia
Keywords: Parto attivo
Creators: De Lello
Publisher:
Collection: Gli infermieri dei bambini GISIP
Views: 25/1779
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Negli ultimi anni il coinvolgimento e la partecipazione dei padri alle tappe fondamentali che portano alla nascita sono andati continuamente crescendo. La realtà del “nuovo padre” appare molto diversa da quella delle generazioni passate, che consideravano la gravidanza e la nascita esperienze esclusivamente femminili. I “nuovi padri”desiderano esternare apertamente le proprie emozioni riguardo alla nascita del figlio, senza preoccuparsi troppo di uscire dal modello classico di padre ereditato dalle generazioni precedenti.
Obiettivo: Indagare come i padri vivono l’attesa del figlio e quali sentimenti ed emozioni provano dopo la nascita del figlio.
Materiali e Metodi: La popolazione studiata è consistita in neopadri di nazionalità italiana, con età tra i 20 e i 40 anni afferenti al Punto Nascita di Grosseto. L’indagine è stata condotta utilizzando due questionari anonimi e volontari con scala Likert a 5 punti.
Risultati: Sono stati studiati 52 neopadri. Dai risultati emerge la prevalenza di una figura di padre che ha già maturato dei sentimenti paterni e ha idee abbastanza chiare riguardo all’esperienza che sta vivendo, anche se non sembra pienamente consapevole dell’importanza della sua presenza per il figlio durante il parto, ma riconosce che è utile per la moglie. E’un padre consapevole che il bambino avrà bisogno anche di lui ed è convinto che sarà un buon padre e saprà prendersi cura del figlio. Ha una conoscenza adeguata sulle competenze del figlio alla nascita e riconosce l’importanza dell’allattamento al seno e del bisogno che egli ha nei primi giorni di attaccarsi al seno ogni qualvolta abbia fame. Riconosce che le cure del bambino devono essere svolte anche da lui ma, ancora, non è sicuro che questa assistenza possa essere fatta esclusivamente da entrambi i genitori ma ritiene sia necessario il supporto di operatori sanitari.
Conclusioni: Da questa indagine emerge una figura di padre attivo che cerca il coinvolgimento e desidera partecipare a tutte le attività del figlio. Non sembra avere paure particolari né sembra voler nascondere sentimenti ed emozioni che già al termine della gravidanza sembra aver maturato.
Added by: Loriana Lattanzi  Last edited by: Loriana Lattanzi
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)