Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Traisci Emma. L'attuale situazione giuridica in tema di Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (DAT) nell'ambito del contesto europeo e delle singole legislazioni degli Stati europei. Medicina e morale 2010;60(5):705–734. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (05/03/2011, 12:54)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Traisci2010
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Bioetica, Dichiarazioni anticipate di trattamento, Legislazione sanitaria
Creators: Traisci
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 23/1036
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Il contributo offre un'analisi comparativa tra i diversi attuali approcci nei confronti delle direttive anticipate di trattamento (DAT) nel contesto europeo, analizzando la possibilità di raggiungere un maggior consenso sulla tematica tra i Paesi della Comunità Europea. Nel contesto dell'attuale dibattito relativo al ruolo, all'efficacia e alla inefficacia delle DAT, l'obiettivo di questo contributo è di presentare una visione complessiva dello stato giuridico attuale delle DAT nell'ambito del contesto europeo e delle singole legislazioni degli Stati europei. Attualmente, al situazione giuridica delle DAT nell'ambito dei singoli Stati europei si presenta assai variegata. A tal proposito, nel contributo si compie una classificazione tra quattro gruppi di Stati: 1. Stati che hanno approvato leggi specifiche, le quali prevedono che le DAT siano obbligatorie prima facie e che potrebbero essere disattese solo per cause di forza maggiore (Gran Bretagna, Austria, Spagna, Ungheria, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Finlandia, Germania); 2. Stati dove normative specifiche sull'argomento sono state adottate negli ultimi anni, ma che hanno attribuito un mero valore consultivo alle DAT (Francia); 3. Paesi dove no esiste ancora una specifica legge in materia, ma dov'è in programma di approvarne una nei prossimi anni (Svizzera, Italia); 4. Stati dove non è ancora stata approvata una normativa omogenea sulle DAT e che non hanno in programma di approvarne una in futuro (Norvegia, Portogallo, Grecia, Serbia, Slovacchia, Bulgaria, Lituania, Turchia).
Added by: Eleonora Pettenuzzo  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)