Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Schramm Fermin Roland. Stupro, aborto e scomunica a Recife Ossia come colpevolizzare la vittima. Bioetica 2010;18(1):51–72. 
Added by: Laura Sabatino (07/03/2011, 12:54)   Last edited by: Laura Sabatino (07/03/2011, 12:57)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Schramm2010
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Aborto, Bioetica, Dilemmi etici, Principi etici
Keywords: Aborto volontario
Creators: Schramm
Publisher:
Collection: Bioetica
Views: 22/1022
Attachments  
Abstract
Il caso dell’aborto della bambina brasiliana di 9 anni, avvenuto nel 2009, ha generato una serie di forti scontri nell’intera società brasiliana e non solo. L’interferenza religiosa nelle decisioni degli operatori sanitari che hanno proceduto all’aborto, ha suscitato un’aspra reazione da parte della società civile e delle rappresentanze istituzionali laiche. Il caso presentato è interessante per due motivi: gli aborti clandestini con i rischi ad essi connessi e la colpevolizzazione della stessa vittima (fenomeno conosciuto con il nome di victim blaming), sono problemi che affliggono il mondo contemporaneo che vengono affrontati contrapponendo paradigmi morali. I principi morali su cui tali paradigmi si articolano sono: il Principio della Sacralità della Vita e il Principio della Qualità della Vita.
(A cura di Laura Sabatino).
Added by: Laura Sabatino  Last edited by: Laura Sabatino
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)