Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Pettenati Giancarlo, Chittolina Fabio, Benazzi Barbara, Longhi Marina, Lopez Vanessa, Pognali Claudio. Saturimetria digitale a confronto con saturimetria frontale in corso di anestesia generale cardiochirurgia. L'infermiere 2010;54(5-6):21–25. 
Added by: Antonella Punziano (14/03/2011, 16:14)   Last edited by: Antonella Punziano (14/03/2011, 16:27)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Pettenati2010
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Infermieristica in cardiologia, Infermieristica in chirurgia, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche
Creators: Benazzi, Chittolina, Longhi, Lopez, Pettenati, Pognali
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 23/1056
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivo dello studio era confrontare il pulsiossimetro frontale (PF) con il pulsiossimetro digitale (PD) per verificarne l’affidabilità clinica in pazienti cardiochirurgici durante e dopo circolazione extracorporea (CEC). In 50 pazienti cardiochirurgici, operati in elezione per coronaropatie o per valvulopatie, sono stati rilevati prima, durante e dopo CEC: SpO2 frontale, digitale e SaO2. I valori della pulsiossimetria sono risultati leggermente superiori a quelli emogasanalitici, l’errore medio frontale è risultato minore rispetto a quello digitale (0,49 vs 1,64), ma la dispersione dei dati, evidente alla regressione lineare e all’analisi di Bland-Altman, è superiore (deviazione standard ±3,23 vs ±2,22, rispettivamente) con range di precisione 6,45 vs 4,46 e accettabilità 12,89 vs 8,91. Durante CEC entrambi i sensori hanno mancato la rilevazione in una percentuale di casi elevata (71% e 51% rispettivamente per il frontale e il digitale). Fuori CEC la percentuale di dati mancanti varia fra il 3% (PF) e 6% (PF), senza differenze fra i due gruppi. Dalla letteratura non emerge un parere univoco sulla superiorità di uno dei due tipi di pulsiossimetro, probabilmente a causa della diversa tipologia di pazienti e situazioni cliniche. La chirurgia cardiaca è spesso associata a ipotensione, ipotermia, uso di vasocostrittori e flusso continuo, condizioni che spesso inficiano l’uso del pulsiossimetro. In questo studio i sensori si sono dimostrati validi strumenti nella terapia intensiva postoperatoria e durante l’intervento chirurgico fuori CEC. Entrambi i pulsiossimetri si sono dimostrati utili per il monitoraggio del paziente fuori CEC, con un modesto scostamento dal valore di riferimento emogasanalitico; al contrario, durante CEC il loro uso si è dimostrato non accettabile ai fini del monitoraggio della saturazione arteriosa di ossigeno.
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)