Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Vinazzani Giuseppe. Salute, comunità, partecipazione. Educazione sanitaria e promozione della salute 2010;33(2):164–177. 
Added by: Laura Soldà (19/03/2011, 18:20)   
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1124-3651
BibTeX citation key: Vinazzani2010
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Igiene, Infermieristica clinica, Legislazione, Strutture sanitarie
Subcategories: Distretti, Epidemiologia, Igiene ambientale, Legislazione sanitaria, Legislazione sociale, Prevenzione, Qualità di vita, Servizio sanitario nazionale, Sicurezza alimentare
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Vinazzani
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 25/1135
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivi: per realizzare il dettato costituzionale della l. 833 sul Servizio Sanitario Nazionale, è indispensabile la partecipazione del cittadino a tutte le fasi della programmazione, gestione sociale e controllo delle attività dei servizi. Tutelare la salute della popolazione mediante la partecipazione dei cittadini alla organizzazione e al buon funzionamento dei servizi sanitari territoriali. Valorizzare una politica sanitaria che privilegi la prevenzione rispetto alla cura, attraverso azioni di promozione alla salute e attività di educazione sanitaria promosse dagli stessi cittadini, e incontri per favorire sviluppo di conoscenze e consapevolezza degli elementi portanti della promozione della salute.
Metodologia: applicazione di metodi partecipativi con i quali la sezione AIES comitato locale di Ortonovo: petizioni popolari verso l’Azienda sanitaria locale (Asl) e le Amministrazioni comunali. Organizzazione di convegni e incontri mirati. Promozione e sviluppo di una rete per la salute (sezione AIES, referente della Asl, Comuni di Ortonovo e Castelnuovo Magra, scuole del territorio, associazione dei genitori, AIES nazionale e regionale, SINU). Organizzazione di “una settimana della salute”.
Risultati: a risultato di petizioni popolari e 22 anni di azione continua della sezione, il 7 giugno 2008, è stato inaugurato il “Distretto socio-sanitario A. Seppilli”, che inciderà positivamente sulla qualità di vita delle popolazioni di Ortonovo e Castelnuovo Magra, con il superamento dei disagi della popolazione. Consolidamento di “una settimana della salute” organizzata nel mese di settembre di ogni anno, durante la quale, oltre all’azione di informazione su temi legati alla salute, si svolgono azioni di prevenzione secondaria a livello distrettuale (elettrocardiogrammi ecc…) e di promozione alla salute. Si è influito anche su varie scelte fatte dagli enti pubblici, ne sono testimonianza: l’istituzione della consulta anziani, la revisione dei menù delle mense scolastiche, la realizzazione delle piste ciclabili, lo spostamento della linea di trasposto pubblico per raggiungere il Distretto, l’annullamento della delibera regionale sulla non gratuità degli alimenti aproteici e l’allestimento di una fontana che eroghi “acqua da tavola” o affinata, partendo dall’acqua dell’acquedotto.
Added by: Laura Soldà  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)