Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Motta Paolo C. Verso il dottorato di ricerca per le scienze infermieristiche. Nursing oggi 2006;11(1):5–6. 
Added by: Nadia Guardiani (24/07/2007, 19:56)   Last edited by: Nadia Guardiani (14/10/2010, 16:49)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Motta2006
View all bibliographic details
Categories: Legislazione, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria, Legislazione infermieristica
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Motta
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 26/1254
Attachments  
Abstract
L’autore, nel presente editoriale, sottolinea l’importante novità che nell’anno accademico 2006/07 potrebbe aprirsi nell’ambito della formazione infermieristica: l’istituzione del dottorato di ricerca. Questo rappresenta per la formazione infermieristica un passo epocale per fornire le “competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione”. L’autore specifica la normativa che regolamenta in Italia il dottorato di ricerca, spiega sinteticamente come sono istituiti i corsi, la durata, l’accesso, i posti disponibili, la frequenza e l’adozione di una metodologia didattica che prevede anche periodi di studio all’estero per favorire la ricerca a livello internazionale. Spiega, anche, la metodologia conclusiva del percorso di studio che avviene attraverso la dissertazione di una tesi, che verrà archiviata presso le biblioteche nazionali di Firenze e Roma, e l’esame finale. Infine, aggiunge che questo tipo di preparazione favorirà la crescita della ricerca nei giovani infermieri che potranno partecipare a progetti interdisciplinari e favorire lo scambio di esperienze significative a livello nazionale e internazionale.
(A cura di Nadia Guardiani).
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)