Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Noseda Massimiliano. Canzoni per bambini per promuovere la salute: una strategia per insegnare nozioni elementari e incentivare corretti stili di vita fin dai primi anni. Educazione sanitaria e promozione della salute 2010;33(2):185–200. 
Added by: Laura Soldà (19/03/2011, 18:33)   Last edited by: Laura Soldà (15/10/2012, 15:26)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Noseda2010
View all bibliographic details
Categories: Igiene, Scienze della formazione
Subcategories: Epidemiologia
Keywords: Educazione sanitaria, Promozione della salute
Creators: Noseda
Publisher:
Collection: Educazione sanitaria e promozione della salute
Views: 24/946
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Obiettivi: avvicinare fin dai primi anni di vita i bambini in modo semplice, divertente, aggiornato e tecnicamente corretto al concetto di promozione della salute, così come proposto dall’Organizzazione mondiale della sanità, mediante il trasferimento di semplici nozioni relative alla abitudini e agli stili di vita da incentivare o da evitare.
Metodologia: si illustra un percorso educativo, pensato per bambini dai 3 ai 10 anni e basato su una selezione di 10 famose simpatiche canzoni, tratte da programmi televisivi o concorsi canori, che hanno come tema determinanti positivi o negativi della salute.
Risultati: la canzone intesa come strumento didattico divertente e coinvolgente in un’età in cui il linguaggio è ancora limitato o in fase di evoluzione, consente di proporre in modo semplice e diretto i fondamenti della promozione alla salute.
Conclusioni: la possibilità di usare canzoni a scopo didattico consente di inserire facilmente, sistematicamente e senza particolari costi aggiuntivi, l’educazione sanitaria nelle ore di musica, colmando così le lacune degli attuali percorsi didattici scolastici nei quali la trattazione di temi inerenti alla salute è lasciata, purtroppo, ancora troppo spesso, alla libera iniziativa di pochi e motivati insegnati.
Added by: Laura Soldà  Last edited by: Laura Soldà
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)