Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cafaro Giuseppe, Sansoni Julita. Job satisfaction: uno studio tra pubblico e privato. Professioni infermieristiche 2010;63(2):67–76. 
Added by: Tania Diottasi (21/03/2011, 12:46)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cafaro2010
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Management
Subcategories: Infermieri, Organizzazione del lavoro
Creators: Cafaro, Sansoni
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 21/1310
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Nel presente articolo si riportano i risultati di una ricerca che indaga la soddisfazione lavorativa degli infermerei in due strutture: una pubblica e una privata di una grande città. I dati sono stati estrapolati da un lavoro più ampio che indaga il fenomeno in diverse strutture sparse nel paese.
Background: la soddisfazione lavorativa del personale influisce anche sul benessere del malato. Il professionista che è soddisfatto del proprio lavoro è più facile che garantisca una assistenza che soddisfi i bisogni delle persone, da un lato e dall’altro che prevenga quei fenomeni di stress che sono causa a sua volta di burnout, aumento del turnover, assenteismo o addirittura abbandono della professione.
Materiali e metodi: l’ipotesi di ricerca è stata esplorata attraverso un disegno di ricerca quantitativo descrittivo. La scelta dello strumento di fondo della ricerca (IWS) è stata influenzata dalla ricchezza della letteratura dove viene riportato. L’index of work satisfation di Stamps (IWS, 1972) è composto da 44 item e nel nostro studio è stato utilizzato, associato ad un questionario socio demografico. Il campione è rappresentato da 105 infermieri (n=55 clinica privata e n=49 dell’ospedale pubblico). Le variabili prese in considerazione sono: autonomia, status professionale, mansioni richieste al ruolo, retribuzione, interazione e politiche organizzative.
Risultati: i risultati confermano i dati di studi precedenti, sia nazionali che internazionali. La soddisfazione/insoddisfazione è rappresentata da un indice di 12.75 (range 0.9-37.1) per il campione pubblico e di 13.08 (range 0.9-37.1) per il campione privato, pari ad una soddisfazione complessiva medio bassa.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)