Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources

Burrai Francesco, Suprani Riccarda. Equilibrio mente corpo per il benessere ed il miglioramento delle performance assistenziali: L’esperienza del nucleo associativo Consociazione nazionale delle associazioni infermiere/i di Ravenna. Professioni infermieristiche 2010;63(2):119–125. 
Added by: Tania Diottasi (21/03/2011, 14:00)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Burrai2010
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione permanente, Stress
Keywords: , Formazione permanente
Creators: Burrai, Suprani
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 30/1404
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La situazione organizzativa sanitaria contemporanea presenta una riduzione progressiva delle risorse ed un incremento costante della richiesta di efficienza e dell’efficacia, e questo significa maggior impegno richiesto al personale con conseguente creazione di stress e demotivazione negli operatori sanitari. In tale contesto, il tipo di equilibrio mente corpo dei professionisti diventa un parametro sensibile al clima psicosociale che si respira all’interno delle organizzazioni. Le organizzazioni sanitarie e tutti i soggetti interessati al benessere dei professionisti dovrebbero supportare gli operatori sanitari nell’acquisizione di nuovi strumenti che li aiutino a mantenere un sano equilibrio mente corpo, nell’interesse dei professionisti stessi e soprattutto degli assistiti. All’interno di questo scenario, il nucleo associativo infermieri aderente al Consociazione nazionale delle associazioni infermiere/i (CNAI) ha ritenuto di contribuire al raggiungimento del benessere psicofisico creando le condizioni affinché gli operatori sanitari acquisiscano nuove conoscenze su se stessi utilizzando nuovi approcci mente-corpo. Il nucleo ha strutturato due eventi formativi educazione continua in medicina (ECM) basati su due tecniche importanti e scientificamente validate in campo psicosomatico: la guided imagery e la mindfulness. Il target dei corsi era costituito non solo dagli infermieri ma anche da tutti gli operatori sanitari riabilitativi ed assistenziali. Una delle due tecniche, la mindfulness è stata scelta per la valutazione della sua efficacia sul gruppo dei partecipanti. Lo strumento utilizzato è stato un questionario costituito da cinque items a risposta chiusa e nove items a risposta aperta. I risultati hanno evidenziato un incremento della consapevolezza, una prevenzione dei disturbi psicosomatici da stress, un miglioramento della qualità della vita e del benessere dei professionisti sanitari.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)