Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cattin Paola. Il congresso quadriennale del Consiglio internazionale degli infermieri. Professioni infermieristiche 2009;62(3):183–184. 
Added by: Tania Diottasi (22/03/2011, 12:55)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cattin2009
View all bibliographic details
Categories: Organizzazione delle professioni sanitarie
Subcategories: Associazioni infermieristiche internazionali
Creators: Cattin
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 24/1237
Attachments  
Abstract
L’autore riporta una breve sintesi degli argomenti trattati durante il 24° congresso del Consiglio internazionale degli infermieri (ICN) che si è tenuto dal 27 giugno al 4 luglio a Durban, Sud-Africa dal titolo “condurre il cambiamento per un miglior stato di salute delle nazioni”.
Una parte delle sessioni del convegno ha approfondito le problematiche dell’attuale contesto ambientale e sociale e gli obiettivi del millennio quali l’assistenza sanitaria di base, lo stress post-traumatico, le patologie croniche e infettive con le relative misure di controllo.
In ambito infermieristico le sessioni hanno riguardato la riformulazione delle competenze del corpo insegnate, la gestione del personale e dei servizi, tele nursing, l’accreditamento, la gestione dell’errore e la sicurezza dei pazienti, i farmaci contraffatti.
In particolare sono segnalati i due interventi delle relatrici italiane, G. Bollini relativa all’esperienza della riorganizzazione dell’attività ospedaliera secondo i livelli di cura dell’Azienda Ospedaliera Niguarda , e J. Sansoni sulla formazione e la necessità di una conoscenza specifica disciplinare.
(A cura di Tania Diottasi).
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)