Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Gentilini Rodolfo, Mercone Astrid, Nante Nicola. Il consenso informato nel rapporto medico-paziente, con particolare riferimento ai suoi aspetti peculiari in campo geriatrico. Organizzazione Sanitaria 2010;34(4):7–23. 
Added by: Paola Gentili (25/03/2011, 18:09)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Gentilini2010
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Consenso informato, Rapporto medico-paziente
Creators: Gentilini, Mercone, Nante
Publisher:
Collection: Organizzazione Sanitaria
Views: 23/968
Attachments  
Abstract
Gli autori analizzano i fattori socio culturali che hanno determinato l’evoluzione della relazione medico-paziente, ponendo fine al paternalismo medico nei confronti del malato riconoscendogli la partecipazione libera, consapevole e capace nel compiere una scelta autonoma sulle opzioni diagnostiche terapeutiche prospettate dalla medicina moderna, pur nel rispetto dell’autonomia, principi etici e deontologici del medico.
Il consenso informato rappresenta, dunque, condizione basilare per l’attuale relazione nella pratica medica contemporanea e si fonda su presupposti teorici, giuridici e deontologici.
L’acquisizione del consenso presuppone l’informazione da parte del curante e la manifestazione del consenso da parte dell’assistito.
L’articolo prende in considerazione anche il rifiuto delle cure con particolare riguardo ai trattamenti sanitari in campo geriatrico, nel quale viene ritenuta valida la volontà espressa dalla persona, in piena capacità, manifestata in precedenza.
(A cura di Paola Gentili).
Added by: Paola Gentili  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)