Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Lombardi Rosanna, Righi Lorenzo, Spatola Carlo F. Il tirocinio in ambito di metodologia della ricerca nei Corsi di laurea specialistica in scienze infermieristiche e ostetriche: un possibile bilancio. L'infermiere 2010;54(5-6):53–54. 
Added by: Antonella Punziano (29/03/2011, 15:52)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Lombardi2010
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia della ricerca, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Lombardi, Righi, Spatola
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 25/1144
Attachments  
Abstract
Nel corso dell’ultimo decennio si è assistito a un aumento del numero di infermieri direttamente impegnati nello svolgimento di attività di ricerca e nell’utilizzo della stessa come elemento che informa la pratica clinica, la formazione, l’amministrazione e le scelte di salute pubblica. Considerando le competenze che l’infermiere dovrebbe perseguire con l’acquisizione della laurea specialistica, riveste notevole importanza il tirocinio in tale ambito. Partendo da queste considerazioni, gli autori sviluppano uno studio osservazionale con lo scopo di accertare lo stato dell’arte rispetto al tirocinio nell’ambito della ricerca presso i Corsi di laurea specialistica in Scienze infermieristiche e ostetriche di tutti gli atenei statali e privati che hanno attivato il corso nell’anno accademico 2008-2009. Dall’indagine emerge che il tirocinio viene effettuato presumibilmente in carenza di standard di qualità per il suo svolgimento e di referenti di tirocinio che abbiano maturato una consistente esperienza in tale ambito. Ne emerge, quindi, la necessità di potenziare il tirocinio di metodologia della ricerca e di individuare risorse per tale scopo.
(A cura di Antonella Punziano).
Added by: Antonella Punziano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)