Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Borgioli Moira, Chiappi Simonetta, Franchini Michela, Bini Barbara. La valutazione della qualità nell’infermieristica: l’esperienza dell’ASL 11 di Empoli. L'infermiere 2010;54(5-6):42–44. 
Added by: Antonella Punziano (08/04/2011, 16:14)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Borgioli2010b
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Sistema di gestione della qualità, Sistema di gestione della qualità, Valutazione infermieristica
Creators: Bini, Borgioli, Chiappi, Franchini
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 29/1380
Attachments  
Abstract
Gli autori descrivono la messa a punto di nuovo sistema di valutazione della qualità realizzato nella ASL 11 di Empoli. La novità del progetto sta nella rielaborazione dei requisiti descrittivi nei sistemi-qualità internazionali coniugati con la necessità di valutazione degli outcomes dell’assistenza infermieristica. Il sistema di valutazione progettato, denominato Sistema di Valutazione e Miglioramento della qualità nell’Infermieristica – SVMI, entra in merito alla organizzazione dell’assistenza infermieristica, valorizza l’integrazione professionale sia sanitaria (percorsi clinici, gestione emergenze, coordinamento del piano di cura) sia tecnica (gestione farmaci, apparecchiature), sviluppa l’aspetto progettuale dell’assistenza infermieristica nell’ottica della centralità della persona e della presa in carico globale. Il progetto inizialmente sperimentato in strutture di degenza, è stato successivamente divulgato a tutte le unità operative di degenza e quindi autovalutato degli infermieri e valutato dalla Direzione infermieristica. Il punto di forza del SVMI è che esso si integra con i requisiti previsti dall’Accreditamento istituzionale della Regione ponendo attenzione ai livelli di integrazione professionale, alla diffusione di informazioni interne ed esterne alla struttura organizzativa, alle necessità dell’utenza e, allo stesso tempo, offrendo in più la possibilità di verificare la coerenza dei piani assistenziali e di evidenziare gli esiti dell’assistenza infermieristica. Esso permette di riflettere sul lavoro svolto e di evidenziare le criticità professionali che possono avere impatto sull’intera organizzazione. Tuttavia per l’applicazione
dello SVMI è necessario comprendere le modalità di valutazione dei requisiti e può accadere che ci sia la tendenza in autovalutazione a sovrastimare l’item.
(A cura di Antonella Punziano)
Added by: Antonella Punziano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)