Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cianciulli Michele, Donato Vittorio. Radioterapia sintomatica in medicina palliativa. La rivista italiana di cure palliative 2010;10(3):39–43. 
Added by: Sara Martelli (11/04/2011, 17:18)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cianciulli2010
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Cure palliative, Cure palliative, Infermieri, Infermieristica in oncologia, Medici
Keywords: , Radioterapia
Creators: Cianciulli, Donato
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 25/1155
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
I trattamenti effettuati con finalità palliative rappresentano una parte considerevole dell’attività assistenziale di un dipartimento di radioterapia oncologica. Questa analisi è una ricognizione sul ruolo attuale della radioterapia nell’ambito della palliazione del sintomo, sulla base delle evidenze emerse dalla letteratura scientifica. Vengono esaminati gli aspetti radiobiologici, dosimetrici e tecnologici con lo scopo di ottenere il maggiore risultato terapeutico, riducendo al minimo gli effetti collaterali acuti e consentendo di migliorare la qualità di vita di questi pazienti. Tra le varie indicazioni cliniche alla radioterapia palliativa, sono prese in considerazione quelle che hanno maggiore rilevanza nella pratica clinica: metastasi cerebrali, compressioni midollari, sindromi mediastiniche, neoplasie che richiedono interventi emostatici e metastasi ossee.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)