Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marcon Giulio. Una grave crisi di identità: l’errore di identificazione positiva del paziente. Parte prima: generalità. Rischio Sanità 2004(15):7–11. 
Added by: Claudia Onofri (11/04/2011, 18:33)   Last edited by: Claudia Onofri (05/11/2011, 17:16)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marcon2004e
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Legislazione, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Esercizio professionale, Organizzazione del lavoro, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Marcon
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 27/1012
Attachments  
Abstract
L’articolo propone il tema della corretta identificazione del paziente, al fine di garantire le adeguate prestazioni diagnostiche e terapeutiche, oggi sempre più complesse e tecnologicamente avanzate. I processi più pericolosi in caso di errata individuazione del paziente sono i prelievi ematici, le emotrasfusioni, gli interventi chirurgici. Le condizioni che favoriscono lo sbaglio di persona sono l’età avanzata, la confusione, la difficoltà di espressione, la gravità della malattia. A livello organizzativo, l’errore di riconoscimento deriva dalla mancanza di strumenti di identificazione positiva, dal turnover del personale medico e infermieristico, dal trasferimento di pazienti con stato di coscienza alterato, dall’elevato carico di lavoro e dalla cattiva tenuta della documentazione.
(A cura di Claudia Onofri).
Added by: Claudia Onofri  Last edited by: Claudia Onofri
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)