Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Spagnolo Antonio G, Casini Marina, Persano Fabio, Traisci Emma. Obiezione di coscienza in sanità. Medicina e morale 2010;60(6):877–890. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (18/04/2011, 10:58)   Last edited by: Eleonora Pettenuzzo (03/08/2011, 11:17)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Spagnolo2010b
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Aborto, Bioetica, Obiezione di coscienza, Procreazione assistita
Keywords: Aborto volontario
Creators: Casini, Persano, Spagnolo, Traisci
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 24/1126
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
Traendo occasione del sessantesimo compleanno di Medicina e Morale, il presente contributo ripercorre il tema dell'obiezione di coscienza come si è venuto sviluppando sulla rivista nel corso degli anni. L'articolo analizza il fondamento dell'obiezione di coscienza, ribadendo che esso non è solo l'autonomia del singolo e non ha un aspetto meramente soggettivo, ma si rintraccia nel principio di rilevanza, ovvero nella ragione stessa dell'ordinamento, che è la tutela della vita umana; viene sottolineata la trasversalità del tema, visto che esso si aggancia a numerosi e differenti temi di bioetica, quali l'aborto, la procreazione assistita, la concentrazione, la pillola del giorno dopo, il testamento biologico e le tematiche di fine vita. Sono esaminate sinteticamente le numerose idee che sono state proposte dai vari autori nel corso delle pubblicazioni comparse su Medicina e Morale.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  Last edited by: Eleonora Pettenuzzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)