Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Spagnolo Antonio G, Comoretto Nunziata, Sacchini Dario, Minacori Roberta. Dalla morale medica alla bioetica clinica. Medicina e morale 2010;60(6):891–915. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (18/04/2011, 11:04)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Spagnolo2010a
View all bibliographic details
Categories: Etica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Bioetica, Dichiarazioni anticipate di trattamento, Eutanasia, Infermieristica in neonatologia, Infermieristica in pediatria, Principi etici, Rapporto medico-paziente
Creators: Comoretto, Minacori, Sacchini, Spagnolo
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 27/1080
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La riflessione bioetica clinica compare in senso proprio a partire dagli anni '60, e pur affondando le sue radici nell'etica medica tradizionale, trae particolare impulso nella nuova fisionomia che la medicina contemporanea assume, nonché da un nuovo setting sociale, religioso e culturale che a partire dalla seconda metà del XX secolo si è andato delineando pressochè in tutti i Paesi occidentali. La rivista Medicina e Morale si è rivelata particolarmente feconda nel preparare il terreno alla nascita della bioetica clinica nel nostro paese, a sostenere lo sviluppo nelle fasi iniziali della sua attività e nell'offrire spunti ulteriori di crescita verso i quali la disciplina in un prossimo futuro dovrà muovere. Le diverse pubblicazioni sono in parte correlate con l'attività di consulenza di bioetica clinica svolta all'interno del Policlinico universitario “A. Gemelli” di cui vengono presentati i dati preliminari di quasi vent'anni di consulenze.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  Last edited by: Eleonora Pettenuzzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)