Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Minacori Roberta, Sacchini Dario, Cicerone Marina, Comoretto Nunziata, Spagnolo Antonio G. L'etica nella sperimentazione sull'uomo dal processo di Norimberga ai comitati di etica. Medicina e morale 2010;60(6):917–967. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (18/04/2011, 11:09)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Minacori2010
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione, Metodologia della ricerca
Subcategories: Bioetica, Etica professionale, Legislazione sanitaria, Principi etici, Ricerca sperimentale, Sperimentazione clinica, Sperimentazione clinica
Keywords:
Creators: Cicerone, Comoretto, Minacori, Sacchini, Spagnolo
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 24/1230
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L'articolo analizza come la rivista “Medicina e Morale” ha affrontato nella sua storia il tema dell'etica nella sperimentazione clinica, che rappresenta una parte molto ampia e complessa della bioetica ma anche della deontologia medica. Gli aspetti che questa tematica comprende sono ormai numerosissimi e la letteratura prodotta ingentissima. L'etica della sperimentazione ha ricevuto particolare vigore e attenzione in seguito a diverse sperimentazioni non etiche che hanno profondamente turbato l'opinione pubblica e reso necessario un forte ripensamento nell'ambito della ricerca clinica. In generale, dagli anni '60 agli anni '80 del XX secolo, ha prevalso nella letteratura un intenso impegno e interesse nella elaborazione dei principi di riferimento e nella riflessione teorica relativa a varie questioni (quali il consenso informato, il significato etico della ricerca clinica , la tutela dei soggetti vulnerabili, l'accettabilità del rischio). Dagli anni '90 in poi si è invece intensificata -probabilmente per le esigenze nate in seno ai Comitati di etica che proprio in quel periodo hanno iniziato a diffondersi massicciamente- la elaborazione di codici, regolamenti, linee guida che ha orientato lo sviluppo della disciplina più in senso procedurale e con un approccio etico-deontologico. In particolare, Medicina e Morale è stata sempre presente su queste tematiche , fin dagli inizi della sua storia, costituendo una voce originale nel dibattito, oltre che uno strumento di diffusione (in particolare nell'era pre-internet) di documenti nazionali e soprattutto internazionali. La rivista ha rappresentato, soprattutto nell'ultimo trentennio, un vero punto di riferimento a livello nazionale e in alcuni casi anche internazionale, proponendo a volte orientamenti originali, che sono stati poi accolti nell'ambito delle linee guida e di normative.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  Last edited by: Eleonora Pettenuzzo
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)