Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Mancini Silvia Maria, Pepe Elena Lucia, Soldà Laura. L’efficacia di interventi non farmacologici nella gestione del dolore nei neonati. Una revisione della letteratura. Infermiere Oggi 2010;20(2):11–16. 
Added by: Barbara Gargano (30/04/2011, 14:38)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Mancini2010
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica
Subcategories: Dolore, Dolore, Infermieristica in pediatria, Sintomi
Keywords: , Dolore
Creators: Mancini, Pepe, Soldà
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 31/1176
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
I neonati ricoverati nelle terapie intensive sono sottoposti ad un numero elevato di procedure dolorose ed è, ormai, dimostrato che stimoli dolorosi ripetuti portano conseguenze a livello fisiologico, neurologico e comportamentale, sia a breve che a lungo termine. Allo scopo di reperire studi a supporto dell’efficacia di metodi non farmacologici (saturazione sensoriale, allattamento, Kangaroo-care, somministrazione di glucosio) per la gestione del dolore nei neonati sottoposti a procedure dolorose è stata ricercata la letteratura scientifica pubblicata negli ultimi cinque anni su banche dati internazionali quali: Medline, Cinhal, Cochrane. I criteri di selezione includevano: meta-analisi, review e studi randomizzati su neonati a termine e/o pre-termine, nati da madri sane, sottoposti a procedure dolorose a scopo diagnostico.
Non sono stati considerati studi in cui la procedura dolorosa era la circoncisione e quelli in cui i neonati erano ventilati. Sono stati selezionati 13 studi: due valutavano l’efficacia analgesica della saturazione sensoriale; quattro della Kangaroo-care; sei dell’allattamento; una review sul glucosio orale.
Le procedure dolorose consistevano nel prelievo capillare dal tallone e nella venipuntura.
Le misure di outcome erano basate su parametri fisiologici e comportamentali e su scale validate di valutazione del dolore.
Solo uno studio riportava effetti avversi.
In conclusione: gli studi sulla saturazione sensoriale hanno mostrato una diminuzione del dolore statisticamente rilevante, sia nei neonati a termine che nei prematuri; gli studi sull’allattamento non permettono di validare l’efficacia di tale pratica; quelli sulla Kangaroo-care ne dimostrano l’efficacia nei neonati prematuri; la review sulla somministrazione di glucosio conferma il suo effetto analgesico e ne identifica un dosaggio ideale.
Added by: Barbara Gargano  Last edited by: Barbara Gargano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)