Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Compagnone Teresa, Sirchia Irene. Indagine descrittivo- osservazionale sulle conoscenze e gli atteggiamenti degli infermieri verso il paziente affetto da dipendenza alcolica. Infermiere Oggi 2010;20(2):28–33. 
Added by: Barbara Gargano (30/04/2011, 20:01)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Compagnone2010
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione, Scienze della formazione
Subcategories: Legislazione sanitaria, Rapporto infermiere-paziente
Keywords:
Creators: Compagnone, Sirchia
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 25/1290
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’alcolismo rappresenta in Italia il terzo problema di salute dopo le patologie cardiovascolari ed il cancro.
Esiste una legge quadro sull’alcol, la 125/01, ricca di soluzioni inerenti la formazione di base e continua per operatori sanitari, apposite unità operative e di valutazione alcologica, letti dedicati nelle strutture ospedaliere, ma tale legge è, a tutt’oggi, pressoché inapplicata.
In ambito sanitario, risultano carenti sia la formazione degli operatori in ambito alcologico, sia l’integrazione ospedale-territorio nei percorsi terapeutici per etilisti cronici.
Questo lavoro si propone di indagare sulle conoscenze e gli atteggiamenti degli infermieri verso il paziente affetto da alcol-dipendenza, al fine di rilevare le difficoltà ed i bisogni formativi cognitivi e psico-razionali per la gestione di tale paziente e fornire un supporto all’applicazione delle legge 125/01.
È stata condotta una ricerca quantitativa osservazionale con una parte qualitativa. Per ottenere una buona rappresentatività è stato effettuato un campionamento di tipo proporzionale stratificato.
Sono state selezionate tre unità operative di due ospedali romani ed, in ognuna di queste, è stato somministrato un questionario ideato allo scopo al 30% del personale, per un totale di 78 infermieri. Le lacune nella conoscenza del paziente alcol-dipendente e la scarsa padronanza di strumenti comportamentali per la gestione di quest’ultimo risultano essere alla base di un assistenza difficile ed inefficace. La situazione è resa ancor più drammatica dalla scarsa istituzionalizzazione di iter terapeutici e modalità d’accesso.
In conclusione, si evince come la gestione infermieristica del paziente alcolista sia una realtà da approfondire ulteriormente e quanto sia necessario migliorare la formazione e l’integrazione tra le strutture sanitarie esistenti.
Added by: Barbara Gargano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)