Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Atzeni Nadia, Vidali Matteo. L’appropriatezza nella richiesta degli esami di laboratorio: l’esperienza del TSH (tireotropina)-riflesso. Sanità Pubblica e Privata 2011(2):71–80. 
Added by: Silvia Sferrazza (01/05/2011, 21:15)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Atzeni2011
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Laboratori biomedici, Sistema di gestione della qualità
Creators: Atzeni, Vidali
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 33/1689
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
In un contesto di sempre maggior scarsità di risorse, la richiesta inappropriata di esami da laboratorio è un lusso che la sanità italiana non si può concedere; nella Regione Piemonte si è cercato di fronteggiare tale problematica con l’approvazione, alla fine del 2008, del “Documento su appropriatezza prescrittiva per le analisi di laboratorio”. In questo articolo vengono confrontate le richieste dei test per lo screening della funzionalità tiroidea prima e successivamente all’introduzione di tale documento e in seguito ai corsi di formazione tenuti sul territorio, al fine di verificarne l’effettiva adesione e il raggiungimento degli obiettivi di prescrizione indicati dalla Regione. Il cambiamento non è stato radicale ma la via intrapresa sembra essere quella giusta, attraverso continui momenti di formazione e informazione rivolti agli operatori del settore.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)