Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Scorzafave Salvatore, Di Campo Donato, Rochira Antonio, Tamborrino Elisabetta. Il ruolo dell’associazionismo medico sui volumi prescrittivi in ambito farmaceutico nel contesto di un Distretto socio sanitario. Sanità Pubblica e Privata 2011(2):64–70. 
Added by: Silvia Sferrazza (01/05/2011, 21:53)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Scorzafave2011a
View all bibliographic details
Categories: Economia sanitaria, Management
Subcategories: Contabilità generale, Sistema di gestione della qualità
Keywords: Controllo di gestione
Creators: Di Campo, Rochira, Scorzafave, Tamborrino
Publisher:
Collection: Sanità Pubblica e Privata
Views: 23/1007
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’aumento dell’età media e delle patologie ad andamento cronico registratosi nel corso degli anni, assieme a elementi di inappropriatezza prescrittiva, hanno comportato livelli di SFC (spesa farmaceutica convenzionata) sempre più crescenti, a cui si è fatto fronte con azioni riguardanti sia gli aspetti di regolazione e distribuzione dei farmaci, che quelli di governance dei medici prescrittori. A tal riguardo, un ruolo importante viene attribuito al modello organizzativo in cui il medico svolge la propria attività (associazionismo medico). Obiettivo principale del presente lavoro è stato quello di valutare l’impatto, attraverso modelli di regressione multipla con procedura stepwise, dell’associazionismo sulla SFC locale. Dai risultati ottenuti è emersa la tendenza, per le forme di associazionismo più avanzato (in gruppo), a un maggior contenimento dell’incremento di spesa rispetto ai medici non associati. Per risultati efficaci per il contenimento della SFC, sarà necessario favorire, attraverso il Distretto, l’interscambio di know-how, l’aggiornamento e la diffusione di buone pratiche e in definitiva il miglioramento dell’appropriatezza prescrittiva.
Added by: Silvia Sferrazza  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)