Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Moriconi Ione, Antonio Sheila. Il processo assistenziale nell’infermieristica psichiatrica. Infermiere Oggi 2010;20(3):35–37. 
Added by: Barbara Gargano (02/05/2011, 23:44)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Moriconi2010
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica specialistica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Infermieristica in psichiatria, Processo di assistenza
Keywords: , Contenzione
Creators: Antonio, Moriconi
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 26/1302
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Il concetto di infermiere psichiatrico come custode e figura di controllo dei malati mentali rinchiusi in un manicomio, dovrebbe ormai essere già superato.
Tale articolo, tuttavia, ha lo scopo di sottolineare il ruolo come operatore professionista con competenza e autonomia propria e specifica, che ha il fine di promuovere, mantenere, ristabilire - o riabilitare - la salute mentale dell’individuo, sviluppando delle strategie efficaci per rispondere alle esigenze immediate o potenziali del paziente, attraverso un approccio metodologico scientifico.
Nel suo agire professionale, l’infermiere si avvale di un procedimento comune a tutte le discipline scientifiche: il processo logico e sistematico del Problem Solving finalizzato alla soluzione dei problemi che è stato tradotto per la nostra professione in processo assistenziale che rappresenta il fondamento della pratica allo scopo di fornire un quadro concettuale che consenta agli infermieri di identificare lo stato di salute dei pazienti ed aiutarli a soddisfare i propri bisogni, individuando il piano di azione infermieristico al fine di raggiungere gli obiettivi.
Added by: Barbara Gargano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)