Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Marinello Samuele. Informazioni e consenso. Rischio Sanità 2008(28):36–39. 
Added by: Gina Bonanni (12/05/2011, 13:06)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Marinello2008
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Consenso informato, Rapporto medico-paziente
Creators: Marinello
Publisher:
Collection: Rischio Sanità
Views: 18/800
Attachments  
Abstract
In un paziente che è sottoposto ad un intervento chirurgico per eliminare una stenosi della carotide che gli ha causato un’insufficienza cerebro-vascolare, si è manifestata una disfonia. Tale complicanza è persistita nei giorni successivi anche se il medico lo aveva rassicurato dicendogli che si trattava di un evento transitorio. Purtroppo non si è risolta ed in seguito ad una visita specialistica gli è stata diagnosticata la paralisi della corda vocale. Il paziente pertanto chiede il risarcimento per non aver potuto mantenere gli impegni di lavoro, per aver subito danni causati da negligenza, imprudenza ed imperizia e contro la struttura per aver messo a disposizione la clinica a quel chirurgo vascolare.
Lo scopo di questo scritto è quello di sottolineare l’importanza della firma del consenso informato e la responsabilità diretta del professionista. La struttura è responsabile solo del malfunzionamento delle attrezzature ed è responsabile del personale paramedico o ausiliario dipendente. (A cura di Gina Bonanni).
Added by: Gina Bonanni  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)