Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Motta Paolo C. Competenze infermieristiche e autonomia dell'esercizio professionale: un commento al recente parere del Consiglio Superiore di Sanità relativo al prelievo a scopo emogasanalitico. Nursing oggi 2006;11(2):5–6. 
Added by: Nadia Guardiani (01/08/2007, 09:19)   Last edited by: Nadia Guardiani (07/10/2010, 23:51)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-9892
BibTeX citation key: Motta2006a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica
Subcategories: Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA)
Keywords: Procedure assistenziali
Creators: Motta
Publisher:
Collection: Nursing oggi
Views: 19/1092
Attachments  
Abstract
Con il presente editoriale l'autore pone l'accento sul parere espresso del Consiglio Superiore di Sanità in materia della pratica del prelievo arterioso. Infatti in data 3 maggio 2006 tale parere è stato trasmesso dalla Direzione Generale delle risorse umane e dalle professioni sanitarie del Dipartimento della Qualità del Ministero della Salute agli Assessorati Regionali. Il parere indica che è affidata favorevolmente all'infermiere la pratica del prelievo arterioso in tutti gli ambiti di attività infermieristica (ospedaliera, territoriale e domiciliare sia semplice che complessa) in considerazione della complessa normativa vigente, dei contenuti teorici e pratici degli attuali ordinamenti dei corsi di laurea infermieristica e della formazione post-base in area critica a "condizione che ne abbia acquisito una completa competenza e che sia prevista sempre la presenza, nella struttura di riferimento un protocollo operativo redatto, condiviso e approvato ".
L'autore si sofferma, infine, commentando le ragioni del parere espresso definendo che questo parere è frutto della "stagione della responsabilità" che inizia con il profilo professionale dell'infermiere e continua con la Legge del 26/02/99 che abrogando il mansionario stabilisce che il campo proprio di attività e responsabilità delle professioni sanitarie è determinato da:
a) contenuti dei decreti ministeriali istitutivi dei profili professionali;
b) dagli ordinamenti didattici;
c) dagli specifici codici deontologici.
Tutto ciò ha come conseguenza l'autonomia dello sviluppo della competenza, la valorizzazione del Codice Deontologico e il miglioramento della qualità della pratica clinica.
(A cura di Nadia Guardiani).
Added by: Nadia Guardiani  Last edited by: Nadia Guardiani
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)