Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cursano Roberto. Si configura l’omicidio preterintenzionale nel caso del medico che cagioni la morte del paziente agendo per finalità estranee alla tutela della salute. [Rassegna di Giurisprudenza]. Mondo sanitario 2010;17(10):2–4. 
Added by: Barbara Di Donato (16/06/2011, 16:56)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cursano2010r
View all bibliographic details
Categories: Etica, Legislazione
Subcategories: Consenso informato, Legislazione sanitaria
Creators: Cursano
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 2/956
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Risponde di omicidio preterintenzionale il medico che sottoponga il paziente ad un intervento dal quale poi consegua la morte, in mancanza di alcuna finalità terapeutica, in mancanza di consenso informato da parte del paziente, per fini estranei alla tutela della salute del paziente, ovvero quando tale comportamento sia determinato da scopi scientifici o di ricerca scientifica o di sperimentazione, da scopi dimostrativi, didattici o addirittura esibizionistici, da scopi di natura estetica, tutti, ovviamente, non accettati dal paziente). Se l’intervento non è posto in essere per una finalità terapeutica non costituisce più un atto medico e in nulla si differenzia dalla condotta di chi lede volontariamente l’integrità fisica di una persona indipendentemente dalle eventuali finalità perseguite.
Added by: Barbara Di Donato  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8041 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)