Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Venturini Morena, Scapellato Carlo, Russo Carmela, Ciuffi Daniela. Il punto prelievi unico della Azienda ospedaliera universitaria senese: un progetto tra efficacia, efficienza e umanizzazione. Mondo sanitario 2010;17(9):32–35. 
Added by: Rita Ester Monaco (28/06/2011, 09:31)   Last edited by: Rita Ester Monaco (06/04/2012, 11:09)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Venturini2010
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Strutture sanitarie
Subcategories: Laboratori biomedici, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Ciuffi, Russo, Scapellato, Venturini
Publisher:
Collection: Mondo sanitario
Views: 27/1054
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
Nell’articolo viene descritto il percorso di progettazione, realizzazione e organizzazione del punto prelievi unico (PPU) della Azienda ospedaliera universitaria senese (A.O.U. senese). Questa moderna struttura, attivata l’11 giungo 2008, nella sua concezione innovativa si distingue nel panorama sanitario nazionale per le caratteristiche di efficacia, efficienza ma soprattutto umanizzazione. La scelta operata all’interno della A.O.U. senese è stata quella di affrontare e controllare le problematiche della fase preanalitica, procedendo secondo una ”visione per processi”, creando una nuova organizzazione di accesso alla diagnostica di laboratorio che ottimizzasse le risorse a disposizione e rispondesse ai bisogni dell’utenza. Durante tutto lo svolgimento del progetto è stato valorizzato al massimo l’apporto delle professioni sanitarie, attraverso il coinvolgimento in prima persona degli operatori sanitari e l’incentivazione alla diretta gestione delle aree di loro competenza. Il progetto è un esempio di come proprio la fase preanalitica, tradizionalmente considerata uno dei momenti più problematici e ricchi di criticità di tutto il processo di laboratorio, in questo caso, abbia rappresentato una importante opportunità di crescita per i professionisti sanitari.
Added by: Rita Ester Monaco  Last edited by: Rita Ester Monaco
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)