Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Giardina Simona, Virdis Andrea, Spagnolo Antonio G. La Storia della medicina e la sua dimensione etico-antropologica. Medicina e morale 2010;60(6):1069–1087. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (03/07/2011, 18:16)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Giardina2010
View all bibliographic details
Categories: Antropologia, Etica, Storia
Subcategories: Bioetica
Creators: Giardina, Spagnolo, Virdis
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 29/1256
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
L'articolo mette in luce la dimensione etico-antropologica della storia della medicina. Nel passato possiamo ritrovare quegli elementi di rilevanza etica che sono in stretta continuità con il presente. Fin dalle origini il medico ha sperimentato il conflitto tra mondo del desiderio e mondo del limite. La cura dei malati comincia da lì, dalla consapevolezza di condividere lo stesso desiderio, lo stesso limite, lo steso destino. L'articolo guarda alla storia della medicina come storia dell'umanità; dentro vi è tutta la vita umana, secondo la definizione dello storico Fielding Garrison (1913). In questa prospettiva la dimensione etico antropologica emerge soprattutto nelle molte figure di medici esemplari contraddistinti da valori quali il coraggio, la dedizione, l'empatia, ma soprattutto da un grande senso di umanità e di solidarietà per i propri malati. Infine, una lettura etico-sociale può emergere dall'arte e dalla letteratura. Esse sono non solo testimonianza di un'epoca (documenti storici) ma anche un sismografo delle dimensioni etiche della medicina.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)