Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

De Marinis Maria Grazia, D'Angelo D. Il concetto di Continuità:una nuova prospettiva nelle Cure Palliative[Editoriale]. International nursing perspectives 2010;10(2/3):31–33. 
Added by: Teresa Compagnone (05/07/2011, 10:05)   Last edited by: Teresa Compagnone (05/07/2011, 10:06)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: DeMarinis2010b
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Continuità assistenziale, Cure palliative
Creators: D'Angelo, De Marinis
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 23/1032
Attachments  
Abstract
Nell’articolo viene affrontato il problema dell’invecchiamento della popolazione e le problematiche correlate quali: le patologie incurabili e invalidanti e le malattie croniche. In questa prospettiva assumono particolare rilevanza le cure palliative viste nell’ambito della continuità assistenziale. Con l’approvazione della legge 38/2010 le cure palliative vengono considerate tra gli obiettivi prioritari del SSN italiano, così come l’attivazione di una rete di cure palliative è tra gli aspetti più rilevanti di questo testo legislativo. Haggerty et al. identificano due elementi fondanti della continuità assistenziale: la centralità del paziente, intesa come esperienza del tutto personale e la temporalità, intesa come effetto di interventi concatenati tra loro. In letteratura, inoltre, vengono descritte tre dimensioni fondamentali della continuità assistenziale: l’informazione, i servizi di cura, la comunicazione. Dimensioni che, spesso, sono di difficile attuazione nella pratica. Anche per questa ragione le strutture che erogano cure palliative dovrebbero essere organizzate come dei “servizi senza cuciture”, in grado di adattarsi al vissuto del paziente e quindi in grado di fornire una assistenza che rispetti e risponda alle preferenze, ai bisogni ed ai valori delle persone assistite.
(A cura di Teresa Compagnone)
Added by: Teresa Compagnone  Last edited by: Teresa Compagnone
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)