Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Montanari Paola, Dimonte Valerio, Garrino Lorenza. Il significato dell’esperienza degli studenti infermieri del Corso di laurea dell’Università di Torino nei programmi internazionali di studio: una ricerca qualitativa. International nursing perspectives 2010;10(2/3):35–43. 
Added by: Teresa Compagnone (05/07/2011, 10:11)   Last edited by: Teresa Compagnone (31/01/2024, 09:49)
Resource type: Journal Article
ID no. (ISBN etc.): 1592-6478
BibTeX citation key: Montanari2010
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione universitaria
Keywords: Formazione universitaria
Creators: Dimonte, Garrino, Montanari
Publisher:
Collection: International nursing perspectives
Views: 27/1152
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo)
Introduzione. La letteratura infermieristica descrive la partecipazione degli studenti infermieri nei programmi internazionali di studio come un’esperienza di grande valore in grado di sviluppare sensibilità culturale. L’obiettivo di questa ricerca è di esplorare e descrivere il significato delle esperienze internazionali di studio e tirocinio degli studenti infermieri del Corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Torino.
Materiali e metodi. La ricerca è qualitativa di tipo fenomenologico. Sono state condotte quattro interviste semi-strutturate faccia a faccia e sei interviste via e-mail con dieci studenti ed ex-studenti infermieri che avevano partecipato ad attività internazionali tra il 2000 e il 2008. I dati raccolti sono stati analizzati utilizzando il metodo di Giorgi. La partecipazione allo studio è stata volontaria.
Risultati. Sono emerse cinque categorie di significato: immergersi in una cultura diversa, mettersi in gioco, vivere e confrontarsi con la professione infermieristica di un altro paese, comunicare: sfida e conquista, vivere un’esperienza unica di apprendimento. Il confronto con realtà professionali, formative e culturali diverse rappresenta la principale aspettativa dei partecipanti e conferisce valore formativo all’esperienza. I partecipanti hanno descritto l’esperienza internazionale come un’opportunità per ampliare la propria concezione del mondo e delle sue diverse culture tramite la riflessione su similitudini e differenze.
Discussione. Le esperienze internazionali di studio o tirocinio rappresentano per gli studenti infermieri opportunità di grande valore per la crescita personale, professionale e formativa. Sono fondamentali gli aspetti legati all’acquisizione di competenze linguistiche nonché alle prospettive future che si aprono grazie ad esse. Le attività internazionali andrebbero implementate all’interno dei contesti universitari al fine di promuovere l’ampliamento degli orizzonti professionali di ciascun studente infermiere.
  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)