Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Nannelli Tiziana, Massai Danilo. Le comunità di pratica in ambito infermieristico: un’opportunità per la ricerca di nuove conoscenze e l’implementazione della best practice. L'infermiere 2011;55(1):37–40. 
Added by: Antonella Punziano (08/07/2011, 16:22)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Nannelli2011
View all bibliographic details
Categories: Management, Scienze della formazione, Teorie infermieristiche
Subcategories: Didattica, Filosofia dell'assistenza, Formazione del personale, Formazione permanente
Keywords: Formazione permanente
Creators: Massai, Nannelli
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 23/1325
Attachments  
Abstract
La Comunità di pratica (CdP) rappresenta un metodo per l’emersione della conoscenza pratica configurandosi come forma di apprendimento situato che permette di trovare nuove epistemologie. Una CdP fondamentalmente è un incontro spontaneo ed organizzato tra professionisti, che attraverso una pratica riflessiva, critica e scientifica, formulano nuove conoscenze e nuovi saperi. Gli autori illustrano i requisiti specifici delle CdP, che permettono ai professionisti di riconoscerle come tali e spiegano come esse operano. Il percorso di lavoro è estremamente articolato, ma necessario al fine di progredire nella scoperta della conoscenza pratica, ovvero non solo teorica e scientifica, ma che si spinge oltre, arrivando a toccare gli aspetti metodologici, filosofici ed etici dell’assistere.
(A cura di Antonella Punziano)
Added by: Antonella Punziano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)