Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Fiumene Mario. Investigare i problemi o i deficit della comunicazione tra professionista, assistito e famiglia. L'infermiere 2011;55(1):54–56. 
Added by: Antonella Punziano (15/07/2011, 15:27)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Fiumene2011
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Comunicazione, Processo di assistenza, Relazione di aiuto
Creators: Fiumene
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 21/1045
Attachments  
Abstract
Tra le competenze dell’infermiere vi è quella di facilitare un clima relazionale che consenta al paziente di esprimere i propri problemi e vissuti, o le emozioni correlate alla sua situazione, attraverso colloqui non direttivi che si realizzano in setting informali.
L’autore riporta un’indagine effettuata nella regione Sardegna avente l’obiettivo di conoscere le caratteristiche della comunicazione nel settore sanitario. A tale scopo è stato costruito e quindi somministrato un questionario a circa 100 infermieri e ostetriche appartenenti a cinque delle otto provincie sarde. I risultati evidenziano in modo particolare la massima importanza, da parte degli infermieri, di coinvolgere la persona assistita nella formulazione del piano di assistenza e come alla base di una comunicazione difficile tra operatore e famiglia ci sia frequentemente la mancanza di tempo da parte dell’operatore.
Si evince, quindi, la necessità di dedicare maggior tempo alla formazione ed all’acquisizione di competenze comunicative da mettere in atto nella relazione terapeutica con l’assistito e la sua famiglia.
(A cura di Antonella Punziano).
Added by: Antonella Punziano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)