Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Morri MG, Heikkinen T, Canini C, Bini S, Montalti M, Cagnoli L. La gestione dei cateteri venosi centrali per emodialisi: un’esperienza di formazione sul campo. L'infermiere 2011;55(1):52–53. 
Added by: Antonella Punziano (15/07/2011, 15:30)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Morri2011
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management, Scienze della formazione
Subcategories: Formazione del personale, Formazione permanente, Infermieristica in nefrologia, Risk management, Sicurezza
Keywords: Formazione permanente, Risk management
Creators: Bini, Cagnoli, Canini, Heikkinen, Montalti, Morri
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 29/1285
Attachments  
Abstract
Gli autori illustrano un esperienza di formazione sul campo che ha coinvolto medici ed infermieri dell’UO di Nefrologia e Dialisi dell’ASL di Rimini. Al termine del periodo di attività è stata effettuata un’indagine per valutare l’impatto e la ricaduta dell’evento oggetto della formazione. L’analisi dei risultati ha evidenziato l’efficacia dell’esperienza formativa che ha contribuito a migliorare il modo di gestire il catetere venoso centrale ed ha sicuramente aumentato il senso di responsabilità del proprio operato nei professionisti sanitari. Infine ha determinato un passaggio positivo di conoscenze negli altri operatori non direttamente coinvolti nella formazione sul campo, consentendo un miglioramento generale dell’operato di tutti.
(A cura di Antonella Punziano).
Added by: Antonella Punziano  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)