Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Scoccia Andrea, Conti Riccardo, Fabbri Marco, Martini Ada, Vale Serena, Zaghini Francesco, et al.. Riorganizzazione del processo della terapia farmacologica: vantaggi della Scheda della terapia unica (Stu) informatizzata. L'infermiere 2011;55(2):37–41. 
Added by: Antonella Punziano (22/07/2011, 12:41)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Scoccia2011
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria, Percorso diagnostico-terapeutico ass. (PDTA), Risk management, Sicurezza
Keywords: Procedure diagnostiche, Procedure terapeutiche, Risk management
Creators: Conti, Fabbri, Galizio, Martini, Scoccia, Vale, Zaghini
Publisher:
Collection: L'infermiere
Views: 28/1149
Attachments  
Abstract
La gestione della terapia farmacologica con più strumenti informativi e di registrazione (cartella clinica, scheda della terapia, etc.) rappresenta ancora una questione aperta in molte realtà sanitarie italiane. Secondo recenti studi, la maggior parte degli errori nella somministrazione della terapia negli ospedali nasce dalle modalità di prescrizione e trascrizione dalla cartella clinica alla scheda infermieristica. Gli autori illustrano la loro esperienza di introduzione della Scheda terapeutica informatizzata (Stu), come strumento che permetterebbe di prevenire errori e raggiungere congruenza con le prescrizioni farmacologiche pari al 100%. A 6 mesi di distanza dall’inizio della sperimentazione della scheda terapeutica informatizzata, è stata effettuata una verifica con audit interno mentre a 3 mesi dall’utilizzo definitivo è stata svolta un’indagine esplorativa con due questionari, al fine di verificarne l’applicabilità, la funzionalità e il gradimento della nuova scheda. Dall’analisi dei risultati gli autori hanno evidenziato che con l’utilizzo della nuova scheda non stati più segnalati errori e tutte le terapie sono state regolarmente e correttamente prescritte ogni giorno. In aggiunta, dal questionario di gradimento è emerso che il 100% degli intervistati ritiene utile l’adozione della scheda informatizzata per la prescrizione/somministrazione della terapia mentre il 98% degli intervistati ritiene utile questo strumento per ridurre il rischio di errore nel processo della terapia farmacologica. Gli autori concludono osservando che l’utilizzo del scheda terapeutica informatizzata costituisce un ottimo strumento per la gestione dell’intero processo terapeutico, al fine di assicurare la massima collaborazione e responsabilizzazione di tutti gli operatori coinvolti. Inoltre l’informatizzazione della Stu ha permesso di abbattere l’errore di trascrizione e di interpretazione di grafia.
(A cura di Antonella Punziano).
Added by: Antonella Punziano  Last edited by: Antonella Punziano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)