Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cuggiani Alessandro. Il rischio di violenza nelle aziende a danno degli operatori sanitari. [L’avvocato dice]. Infermiere Oggi 2010(2):60–62. 
Added by: Barbara Gargano (03/08/2011, 12:42)   Last edited by: Barbara Gargano (18/02/2013, 13:13)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cuggiani2010
View all bibliographic details
Categories: Legislazione
Subcategories: Legislazione sanitaria, Legislazione sociale
Creators: Cuggiani
Publisher:
Collection: Infermiere Oggi
Views: 28/1194
Attachments  
Abstract
In questo articolo l’autore prende in considerazione la raccomandazione numero 8 del Ministero della salute, che tratta il rischio di violenza a danno degli operatori sanitari.
Gli episodi di violenza sono considerati eventi sentinella e pertanto richiedono l’adozione di opportune misure di prevenzione e protezione dei lavoratori.
Il Ministero con la raccomandazione invita il datore di lavoro, ovvero la Direzione aziendale, a favorire lo sviluppo e l’implementazione dei precetti in essa contenuti; le Direzioni che non utilizzano tale raccomandazione devono predisporre comunque una propria procedura per la tutela degli operatori contro gli atti di violenza.
Nel sistema normativo l’obbligo di prevenzione rimane un obbligo generale e il datore di lavoro deve mettere in atto tutto ciò che è in suo potere per evitare la violenza sul personale dipendente ma senza prevedere delle condotte specifiche cui il datore di lavoro è obbligato.
Non adeguarsi alla raccomandazione o non aver adottato almeno un atto organizzativo altrettanto idoneo viene considerato come parametro di valutazione processuale della responsabilità per non aver posto in essere la tutela giuridicamente dovuta.
(A cura di Barbara Gargano).
Added by: Barbara Gargano  Last edited by: Barbara Gargano
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)