Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Delbon Paola, Conti Adelaide, Gandolfini Massimo. Informazione e comunicazione in caso di patologia con prognosi grave o infausta: considerazioni etiche e medico-legali. Medicina e morale 2011;61(2):281–294. 
Added by: Eleonora Pettenuzzo (29/08/2011, 10:03)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Delbon2011
View all bibliographic details
Categories: Etica
Subcategories: Bioetica, Rapporto medico-paziente
Creators: Conti, Delbon, Gandolfini
Publisher:
Collection: Medicina e morale
Views: 26/1011
Attachments  
Abstract
Comunicare “cattive notizie” ai pazienti rappresenta un compito non facile: indubbiamente le modalità ed il contesto in cui tali notizie vengono comunicate hanno importanti implicazioni sia per il medico sia per il destinatario, ovvero assicurare un contesto adeguato (ambiente confortevole e riservato, disponibilità di tempo) per permettere al paziente ed ai familiari di porre domande o esprimere emozioni e paure; la possibilità che un amico o un familiare del paziente sia presente, per assicurare al paziente supporto e la sensazione di non essere solo nella gestione di tale situazione; una buona comunicazione medico-paziente-familiari. In particolare, la comunicazione delle cattive notizie dovrebbe avvenire in maniera tale che il paziente e i familiari comprendano la situazione, anche per poter partecipare al processo decisionale, ma in modo tale da non aggravare il malessere derivante dalla natura delle stesse notizie.
Added by: Eleonora Pettenuzzo  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)