Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Cotichelli Giordano, Ortolani Sandro, Santini Stefano. L'ipodermoclisi: la riscoperta di uno strumento assistenziale. La rivista italiana di cure palliative 2011;11(1):22–26. 
Added by: Sara Martelli (07/09/2011, 16:52)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Cotichelli2011
View all bibliographic details
Categories: Gruppi occupazionali, Infermieristica clinica
Subcategories: Cure palliative, Infermieri, Medici
Keywords:
Creators: Cotichelli, Ortolani, Santini
Publisher:
Collection: La rivista italiana di cure palliative
Views: 25/1234
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
La pratica terapeutica dell’ipodermoclisi da alcuni anni è ritornata in uso, in particolare nell’infermieristica in geriatria e nelle cure palliative. Nonostante la limitatezza quantitativa degli studi presenti, alcune evidenze hanno dimostrato la validità della somministrazione sottocutanea. Uno studio della bibliografica ha permesso di delineare un quadro di fondo dove i vantaggi della terapia ipodermica riescono, in particolari situazioni, a essere maggiori di quelli forniti dalla terapia endovenosa, a parità di effetti collaterali. Si ha, inoltre, la possibilità di conservare un certo grado di autonomia del paziente e di coinvolgere in una gestione più versatile e meno costosa lo stesso caregiver. Quanto finora appreso, comunque, induce alla necessità di affrontare ulteriori studi sulla pratica, al fine di darle maggior forza in campo applicativo.
Added by: Sara Martelli  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)