Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Rossetti Anna, Bisarro Debora, Orlandi Carlo. Costruzione di un sistema documentale dell’assistenza infermieristica: le schede di accertamento iniziale. Professioni infermieristiche 2011;64(1):11–21. 
Added by: Tania Diottasi (16/09/2011, 08:08)   
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Rossetti2011
View all bibliographic details
Categories: Management, Metodologia dell'assistenza infermieristica
Subcategories: Documentazione sanitaria, Documentazione sanitaria
Creators: Bisarro, Orlandi, Rossetti
Publisher:
Collection: Professioni infermieristiche
Views: 22/1010
Attachments  
Abstract
(Trascritto dall'articolo).
La documentazione delle proprie attività è un concetto molto importante per la disciplina infermieristica e gli infermieri avvertono sempre di più la necessità di adottare strumenti in grado di rendere evidente, misurabile e visibile il processo mentale compiuto ogni giorno nello svolgere la propria attività.
Lo scopo di questa pubblicazione è quello di condividere un’esperienza di realizzazione di un sistema documentale infermieristico e ostetrico, centrato sull’accertamento, correlato alle richieste di accreditamento all’eccellenza della jont commission international (JCI) e con la caratteristica di poter essere trasformato agevolmente in un formato elettronico.
Viene illustrato il percorso e le scelte che lo anno condotto alla realizzazione di schede di accertamento infermieristico di carattere generale e specifico per i vari dipartimenti che costituiscono la struttura dell’istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) San Raffaele di Milano.
Sono presentate le caratteristiche della scheda di valutazione iniziale trasversale e delle schede di valutazione iniziale specifiche per tre aree specialistiche: la medica, la chirurgia e l’ostetricia.
Nella nostra professione c’è bisogno di lavorare ancora per capire esattamente che cosa deve essere registrato e come questo che cosa debba essere usato. I criteri fondamentali che hanno guidato la nostra scelta di quali informazioni raccogliere è stato decidere di quali informazioni l’infermiere avesse realmente bisogno per impostare la migliore assistenza ai pazienti e come queste informazioni potessero essere raccolte in un formato agile e di facile utilizzo.
Added by: Tania Diottasi  
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8027 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)