Indice della
Letteratura Italiana di Scienze Infermieristiche

[banca dati bibliografica]
       
Progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Roma

WIKINDX Resources  

Zuin P, Masaracchia C, Di Stefano M, Castanò C A. Checklist della World Health Organization come strumento di risk management nel comparto operatorio dell'Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Modena. AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria 2011;23(1):31–43. 
Added by: Daniela Trinca (23/09/2011, 11:42)   Last edited by: Daniela Trinca (23/09/2012, 18:40)
Resource type: Journal Article
BibTeX citation key: Zuin2011a
View all bibliographic details
Categories: Infermieristica clinica, Infermieristica specialistica, Management
Subcategories: Infermieristica in chirurgia, Infermieristica intraoperatoria, Infermieristica post operatoria, Risk management, Sicurezza
Keywords: Risk management
Creators: Castanò, Di Stefano, Masaracchia, Zuin
Publisher:
Collection: AICO. Organo ufficiale dell'associazione italiana infermieri di camera operatoria
Views: 37/1313
Attachments   URLs   http://www.aicoitalia.it
Abstract
(Trascritto dall’articolo).
L’introduzione della Safe surgery checklist ha consentito di monitorare in più di due anni, dal mese di novembre 2008 al mese di gennaio 2011, 5568 interventi chirurgici effettuati nel nuovo blocco tecnologico dell’Azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Modena.
Il monitoraggio di questi interventi e la relativa rilevazione di tutte le non conformità riscontrate ci ha permesso di verificare quali possono essere le criticità che si verificano in un sistema complesso e dinamico quale è il blocco operatorio.
Le non conformità da noi analizzate, in base alle indicazioni della checklist della WHO (World Health Organization), riguardano il percorso del paziente che deve affrontare un intervento chirurgico. Esse infatti, comprendono aspetti di carattere chirurgico, anestesiologico, infermieristico, tecnico ed organizzativo che, se rispettati ed eseguiti correttamente, consentono di effettuare l’intervento chirurgico al riparo da possibili errori.
Added by: Daniela Trinca  Last edited by: Daniela Trinca
WIKINDX 6.7.0 | Total resources: 8028 | Username: -- | Bibliography: WIKINDX Master Bibliography | Style: British Medical Journal (BMJ)